Seleziona una pagina

L’imprenditore non è solo colui che trasforma le proprie idee in attività che generano profitto ma anche chi, mediante azioni coraggiose ed audaci, riesce ad accrescere il proprio giro di affari nel mercato. Frequentemente si assiste al crollo di attività imprenditoriali che dopo la fase di start-up non riescono a mantenere un determinato livello di servizio reso ai clienti. È sempre opportuno quindi strutturare la propria azienda con strategie efficienti. Una delle mosse più efficaci a questo scopo è quello di delegare funzioni essenziali dell’impresa mediante assunzione di personale dipendente.

Se sei imprenditore in fase di start up quante volte ti sarai posto queste domande: 

  1. Quanto mi costa un dipendente?  
  2. Cosa devo fare per assumere un lavoratore dipendente? 
  3. Quali sono i rischi se non assumo un collaboratore?

Costo del personale

Per conoscere il costo di un dipendente è necessario prendere in considerazione innanzitutto i seguenti fattori chiave:

  • Esperienza professionale della risorsa che vogliamo assumere 

Bisogna capire se necessiti di una risorsa che abbia una pregressa esperienza, tale da poter lavorare sin da subito in autonomia, oppure un’altra che potrebbe acquisire le competenze ed essere autonoma nel medio-lungo periodo.

  • Ruolo che dovrà ricoprire la risorsa

Le mansioni cui sarà adibito la risorsa determineranno l’inquadramento, la relativa retribuzione lorda minima e di conseguenza il costo aziendale totale. 

  • Budget a disposizione

Conoscere il costo totale che puoi sostenere ci aiuterà a fornirti le diverse soluzioni possibili. 

A seguito di un’attenta analisi delle possibili agevolazioni fruibili verrai orientato a focalizzare la ricerca su soggetti in possesso di determinati requisiti (età, stato di occupazione, esperienza pregressa etc) che incidono proprio sul costo totale che sosterrai. 

Adempimenti per l’assunzione di personale dipendente

Una volta individuato il candidato ideale bisogna raggiugere l’accordo tra le parti e stipulare il contratto di assunzione. Molto spesso, la lettera di assunzione è preceduta da un impegno all’assunzione che ha lo scopo di garantire al candidato, attualmente occupato presso un’altra azienda, un’assunzione futura e certa. 

Oltre agli adempimenti tra le parti, l’azienda deve precedere con la comunicazione di assunzione preventiva “UNILAV” al centro per l’impiego. Se è il primo dipendente che assumi sarà necessario procedere anche con l’apertura delle posizioni INAIL e INPS.

A questi adempimenti iniziali si aggiunge anche la gestione payroll per la corresponsione periodica della retribuzione netta al dipendente, le denunce contributive e fiscali.

Rischi per la mancata assunzione

Se non rispetti gli obblighi indicati il tuo collaboratore non è regolare e sei esposto a diversi rischi:

  • Maxi sanzione per il lavoro nero
  • Sospensione attività produttiva
  • Controversia promossa dal lavoratore
  • Sanzioni penali in fase di infortunio sul lavoro.

Contattaci per saperne di più